Il modo più semplice per farvi i fatti nostri. Obbligatorio lasciare un commento!

07 gennaio, 2006

Villa Oplontis

Ieri sera con Carlo e Cristina siamo stati a Torre Annunziata per una visita notturna di “Villa Oplontis” detta anche “Villa di Poppea”. Oplontis (l’odierna Torre Annunziata) era una cittadina a 2,5km di distanza da Pompei ed Ercolano, che come loro, grazie al Vesuvio nel 79 d.c. fece la loro stessa fine. Oggi di Oplontis vi resta solo la Villa attribuita alla moglie dell’imperatore Nerone, appunto Poppea. La sorte ha voluto che ci capitasse come guida un professore di “non ho capito cosa” che invece di illustrarci la villa secondo la visione del mondo intero, ha raccontato la sua versione dei fatti.
Secondo il prof. la villa non era di Poppea, ma altro non era che un centro religioso che adorava la dea egizia ISIDE. Riteneva che le raffigurazioni mostravano il rito di iniziazione che i fedeli dovevano seguire per poi arrivare alla purificazione dell’anima e meritare così l’aldilà .E quindi al posto del salone lui vedeva un altare per pregare, al posto della sala termale vedeva la stanza di meditazione spirituale, la piscina grande 20x70(enorme) non serviva per prendere il sole ma per la purificazione dell’anima….addirittura l’acqua sarebbe arrivata direttamente dall’Egitto, perché per essere splendidi agli occhi di Iside dovevano purificarsi nelle acque del Nilo….e così via!!
E “udite udite”…ci ha svelato che la “cassata non è di origine siciliana” ma di origine romana….
La villa è stata poi acquistata da un greco. Vi è un graffito nel corridoio, al quale gli archeologi affermati hanno avuto difficoltà a dare un senso…ma secondo la nostra brillante guida era un messaggio lasciatogli da un amico che diceva più o meno così “oi strunz’ hai comprato la villa e sei contento…ma ricordati che qui c’è la montagna infuocata”.Tutto ciò fa ridere, ma per ironia della sorte, tutto quello che diceva sembrava avere senso e pure filo logico. Sarà stato bravo lui a farci immedesimare all’ambiente che lui stesso chiamava con un fil di voce “misteriosooooo” o tutto quello che ha raccontato corrisponde a verità ????????
CHISSA’??????

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma avete incontrato Luciano De Crescenzo???? Oppure un tizio appena uscito dalla cantina di cuoppolo????
Sarà un devoto del Dio Bacco....

5:09 PM

 
Blogger marilena said...

mitica cantina di cuoppolo ....hick!..hick!

7:47 PM

 
Anonymous Anonimo said...

...Ma ke cambia se di giorno o di notte, tanto lì sotto è sempre tutto al buio...

Tore, fortunatamente, può venire...non ci sono posti in cui non c'entra il suo naso...lo ha già testato...Ricordi Tore?
Io entro ovunque...non ho problemi!!

12:39 PM

 

Posta un commento

<< Home